Il marchio

Fourchette verte è un marchio di qualità nutrizionale che, nell’ ambito della promozione della salute e della prevenzione di alcune malattie (alcuni tipi di tumore, disturbi cardio-vascolari, obesità), concilia piacere e salute.

Indirettamente, migliorando le conoscenze in materia di alimentazione e di salute, il programma Fourchette verte vuole sensibilizzare i ristoratori e i consumatori a modificare le loro abitudini alimentari.

Il marchio è accessibile a tutti i ristoranti/mense, privati e pubblici, che servono menu o piatti del giorno equilibrati rispettando i criteri della piramide alimentare svizzera.

Dal 31 dicembre 2016, esistono piu di 1'500 ristoranti che rispondono ai criteri Fourchette verte e che propongono un’alimentazione equilibrata, offrendo un totale di 120'000 posti a sedere (scoprite la tabella riassuntiva).

Durante la procedura di attribuzione del marchio, le strutture sono controllate e aiutate da un esperto/a in nutrizione dietetica. A dipendenza della struttura e della declinazione del marchio, potrebbero esserci degli controlli sui pasti annunciati o a sorpresa. La decisione finale riguardo all’ottenimento della certificazione Fourchette verte o all’eventuale ritiro del marchio è presa da una commissione di attribuzione.