Raccomandazioni

Per un’alimentazione variata, equilibrata e saporita

La piramide alimentare della Società Svizzera di Nutrizione indica come si compone un’alimentazione equilibrata: in basso alla piramide gli alimenti da prediligere, all’apice quelli da consumare con moderazione.

Come utilizzare le materie grasse?

Per un’alimentazione equilibrata deve essere rispettato un rapporto adeguato tra i diversi acidi grassi, prestando particolare attenzione agli Omega 3. Si consigliano oli ricchi in Omega 3 (colza, noce, soja) o in acidi grassi monoinsaturi (oliva, girasole High oleic).

Queste raccomandazioni tengono conto delle conoscenze attuali.

Le materie grasse sono composte da numerosi e variegati acidi grassi. Esistono acidi grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi. Per un’alimentazione equilibrata, un apporto adeguato tra di loro è fondamentale con un’attenzione particolare per alcuni acidi grassi polinsaturi definiti Omega 3.

È quindi consigliato utilizzare prevalentemente oli ricchi di acidi grassi Omega 3 (colza, soja, noce) o di acidi grassi monoinsaturi (oliva, girasole High oleic).

Gli oli ricchi in acidi grassi polinsaturi di altro tipo, definiti Omega 6 (ad esempio girasole, mais, carthame) possono essere impiegati con moderazione.

come utilizzare i grassi (PDF, in francese)

Lista delle pietanze grasse

Si definiscono pietanze grasse alimenti o preparazioni culinarie ricche in materie grasse (M.G.). Questi alimenti contengono più del 10% di M.G. La composizione di grassi in alcune pietanze può variare a seconda della ricetta.

Trovate qui di seguito la lista delle pietanze grasse elaborata da Fourchette verte Svizzera.
Lista delle pietanze grasse (PDF)